Intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo

Operazione per una biopsia della prostata

La prostata è una ghiandola situata sotto la vescica, di fronte al retto. Svolge un ruolo importante nella parte del sistema riproduttivo maschile che produce fluidi che trasportano lo sperma. La chirurgia per la rimozione parziale o completa della prostata viene chiamata prostatectomia. Le cause più comuni per la chirurgia della prostata sono il cancro alla prostata e una prostata ingrossata, o iperplasia prostatica benigna BPH. L'educazione al pretrattamento è il primo passo per prendere una decisione sul trattamento.

Tutti i tipi di chirurgia della prostata possono essere eseguiti con anestesia generale, che ti fa addormentare, o l'anestesia spinale, che intorpidisce la metà inferiore del tuo corpo. L'obiettivo della intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo della prostata dipende anche dalle sue condizioni.

Ad esempio, l'obiettivo della chirurgia del cancro alla prostata è quello di rimuovere il tessuto canceroso. L'obiettivo della chirurgia BPH è quello di rimuovere il tessuto prostatico e ripristinare il normale flusso di urina.

La prostatectomia aperta è anche conosciuta come chirurgia tradizionale aperta o approccio aperto. Il tuo chirurgo praticherà un'incisione sulla pelle per rimuovere la prostata e i tessuti circostanti. Radicale retropubico: Intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo chirurgo eseguirà il taglio dall'ombelico all'osso pubico.

Nella maggior parte dei casi, il chirurgo rimuoverà solo la prostata. Ma se sospettano che il cancro si sia diffuso, rimuoveranno alcuni linfonodi per il test. Il chirurgo potrebbe non continuare l'intervento se scoprono che il cancro si è diffuso.

Approccio perineale radicale: Il chirurgo eseguirà un taglio nello spazio tra il retto e lo scroto. Questo è spesso fatto quando si hanno altre condizioni mediche che complicano la chirurgia retropubica. Questo intervento richiede meno tempo della chirurgia retropubica, ma esiste un rischio maggiore di disfunzione erettile.

La chirurgia laparoscopica è un approccio minimamente invasivo alla chirurgia della prostata. Esistono anche due approcci principali per questo tipo di procedura:. Prostatectomia radicale laparoscopica: Questa chirurgia richiede tagli minuscoli intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo in modo che il chirurgo possa inserire piccoli strumenti chirurgici. Il tuo chirurgo utilizzerà un tubo sottile con una macchina fotografica per vedere nell'area.

Prostatectomia radicale laparoscopica robotizzata: Alcuni interventi chirurgici includono un'interfaccia robotica. Con questo tipo di chirurgia, il chirurgo si siede in una sala operatoria e dirige un braccio robotico mentre guarda un monitor del computer. Secondo una revisione del di diversi tipi di chirurgia per il cancro alla prostata, i risultati per la prostatectomia radicale aperta ORPlaparoscopica LRP e la prostatectomia robotica RALRP non sono significativamente differenti.

Inoltre, le persone che scelgono RALRP segnalano un recupero più rapido in continenza la capacità di controllare la vescica e l'intestino e la degenza ospedaliera diminuita, rispetto al LRP.

Ma i risultati complessivi dipendono ancora dall'esperienza e dall'abilità del chirurgo. La chirurgia laser prostatica tratta principalmente BPH senza effettuare tagli all'esterno del corpo. Invece, il medico inserirà un mirino in fibra ottica attraverso la punta del pene e nell'uretra. Quindi il medico rimuoverà il intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo prostatico che blocca il flusso di urina.

La chirurgia laser potrebbe non essere altrettanto efficace. Simile alla chirurgia laser, la chirurgia endoscopica non esegue alcuna incisione. Il medico utilizzerà un tubo lungo e flessibile con una luce e una lente per rimuovere le parti della ghiandola prostatica. Questo tubo passa attraverso la punta del pene ed è considerato meno invasivo.

Un urologo taglierà pezzi del tuo tessuto della prostata ingrandito con un'ansa di filo. I pezzi di tessuto entrano nella vescica e sciacquano alla fine della procedura. Incisione transuretrale della prostata TUIP : Questa procedura chirurgica consiste in alcuni piccoli tagli nella prostata e nel collo della vescica per allargare l'uretra.

Alla ricerca di medici con la più esperienza di prostatectomia radicale? Utilizza lo strumento di ricerca del intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo qui sotto, fornito dal nostro partner Amino.

Puoi trovare i medici più esperti, filtrati dalla tua assicurazione, posizione e altre preferenze. Prima di alzarti dall'intervento, il chirurgo posizionerà un catetere nel tuo pene per aiutare a drenare la vescica. Il catetere deve rimanere in una o due settimane. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per alcuni giorni, ma generalmente puoi tornare a casa dopo 24 ore.

Il medico o l'infermiere ti forniranno anche istruzioni su come maneggiare il catetere e prenderti cura del tuo sito chirurgico. Un operatore sanitario rimuoverà il catetere quando sarà pronto e sarai in grado di urinare da solo.

Qualunque sia il intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo di intervento chirurgico, il sito dell'incisione sarà probabilmente dolorante per alcuni giorni. Potresti anche provare:. Questi sintomi sono normali per alcuni giorni fino a pochi settimane dopo il recupero.

Il tempo di recupero dipenderà dal tipo e dalla durata dell'intervento, dalla salute generale e dalle istruzioni del medico. Potresti essere avvisato di diminuire i livelli di attività, incluso il sesso. I segni che si possono avere infezioni comprendono febbre, brividi, gonfiore intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo drenaggio dall'incisione.

Chiama il tuo medico se la tua urina è bloccata o se il sangue nelle tue urine è spesso o peggiorato. Altri, effetti collaterali più specifici in relazione alla chirurgia della prostata possono includere:.

Problemi urinari : Questo include minzione dolorosa, difficoltà a urinare e incontinenza urinaria, o problemi di controllo dell'urina. Questi problemi tipicamente scompaiono diversi mesi dopo l'intervento chirurgico. È raro che si verifichi incontinenza continua o perdita di capacità di controllare l'urina.

Disfunzione erettile DE : È normale non avere un'erezione da otto a 12 settimane dopo l'intervento. Le probabilità di ED a lungo termine aumentano se i tuoi nervi sono feriti. Uno studio dell'UCLA ha rilevato che la scelta di un medico che ha eseguito almeno 1 interventi chirurgici aumenta le possibilità di recupero post-operatorio della funzione erettile. Alcuni uomini hanno notato una leggera diminuzione della lunghezza del pene a causa della riduzione dell'uretra.

Disfunzione sessuale : Potrebbero verificarsi cambiamenti nell'orgasmo e perdita della fertilità. Questo perché il medico rimuove le ghiandole del seme durante la procedura. Parlate con il vostro medico se questa è una preoccupazione per voi. Altri effetti indesiderati: È anche possibile la possibilità di accumulare fluido nei linfonodi linfedema nell'area genitale o nelle gambe o sviluppare un'ernia inguinale.

Mentre sarai in grado di fare tutto da solo, potrebbe essere una intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo idea avere qualcuno in giro per aiutarti per il periodo di tempo in cui hai il catetere.

È anche importante avere movimenti intestinali entro un giorno o due. Per aiutare con costipazione, bere liquidi, aggiungere fibre alla dieta ed esercitare. Puoi anche chiedere al tuo medico di lassativi se queste opzioni non funzionano. Se lo scroto inizia a gonfiarsi dopo l'intervento chirurgico, è possibile creare una fionda con un asciugamano arrotolato per ridurre il gonfiore. Posiziona il rotolo di intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo sotto lo scroto mentre sei sdraiato o seduto e avvolgi le estremità sulle intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo in modo da fornire supporto.

Chiama il tuo medico se il gonfiore non diminuisce dopo una settimana. A cosa serve la chirurgia della prostata? Il medico intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo un tipo di anestesia in base alla situazione.

L'obiettivo del tuo intervento è: curare la tua condizione mantenere la continenza urinaria mantenere la capacità di avere erezioni minimizzare gli effetti collaterali minimizzare il dolore prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.

Messaggi Popolari. Iscriviti alla nostra newsletter Wellness Wire per tutti i tipi di nutrizione, fitness e benessere. Articoli Interessanti. Scelta Del Redattore.

Xilitolo vs. Erythritol: intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo è il sostituto dello zucchero più sano? La tua salute. Che suona l'allarme su cambiamenti climatici e salute Medico di Internet. Intervento chirurgico BPH post-operatorio giro periodo di condurre una vita più forte e più sana? Il tuo dottore. Grelina: "L'ormone della fame" spiegato Ospedale online. Le migliori app per l'allattamento al seno del Il tuo dottore.