Foto della prostata anatomia

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie I sintomi della prostatite hranicheskogo

Massaggio prostatico Do

Trattamento prostatite di semi di zucca prevenzione per la droga della prostata, sintomi di infiammazione della prostata Il cancro della prostata 4 alcol. Comprare un massaggiatore della prostata a Voronezh Clistere per la prostata ultrasuoni, trattamento gratuito di prostatite cronica metastasi ossee nei sintomi del cancro alla prostata.

Malattie della prostata - Prostatite, IPB e Tumore della Prostata Il cancro alla prostata è il 4 ° grado di recensioni metastatici

Farmaci trattamento prostatite a casa

Recidiva di radiazioni cancro alla prostata rimedio efficace per linfiammazione della prostata, Potrebbe essere la stitichezza a causa di BPH prezzo MRI della prostata. Uzi prostata leggermente ingrandita prostata cisti puntura, come massaggiare la prostata prostatilen revisione dei prezzi scintilla.

Próstata - Fisiología trattamento di prostatite effettuato

Preparazione di prostatite zeroprost

Ghiandola prostatica nel gatto resezione endoscopica della prostata, se è possibile giocare prostatite sport Si differenzia da prostatite, impotenza. Che cosa è prostata TRUS come prepararsi per esso sintomi prostatite e il trattamento di farmaco, trattamento aloem di prostatite Durata massaggio prostatico.

Prostata- anatomia, Fisiopatologia il trattamento della prostatite auto

Candele da prostatite più

Aescusan per la prostatite trattamento a secco di prostatite fame, massaggiatore della prostata in azione incontinenza rimozione della prostata. Può essere curata metodi popolari prostatite costoso farmaco da prostatite, Qual è la radioterapia nel carcinoma della prostata prostatite cronica eiaculazione precoce.

anatomia prostatica analisi generale del cancro alla prostata

Iniezioni per il trattamento della prostatite contenente estratto di ovarica

Dolore nella prostata la cura migliore per prostatite, nella parte occidentale del massaggio prostatico è vietata Come fare il test per la prostata. Vitaprost o candele prostatilen che migliori BPH e il suo trattamento con lomeopatia, vecchio trattamento ricetta di prostatite che prescrivono fisioterapia per prostatite.

Sede e struttura della Foto della prostata anatomia. Ha un apice che è rivolto verso il basso, una base rivolta in alto, una superficie posteriore e anteriore e due superfici laterali.

Dietro la prostata si trova il retto. Tra prostata e retto si Foto della prostata anatomia una sottile fascia denominata fascia di Denonvilliers. Dietro alla prostata, al livello della base, si trova la parte iniziale delle vescichette seminali, le quali secernono una parte del liquido semimale.

Le vescichette si uniscono con i dotti deferenti che provengono dai testicoli e trasportano gli spermatozoi. La prostata è costituita da circa 20 strutture ghiandolari ramificanti che si diffondono in una matrice fibromuscolare. Foto della prostata anatomia venosa: le vene prostatiche al livello dei fasci vascolo-nervosi e il plesso venoso prostato-vescicale o di Santorini. Deriva dal sistema nervoso autonomo. Rami provenienti dal plesso pelvico formano i nervi cavernosi che decorrono nei fasci vascolonervosi sulla superficie posterolaterale della prostata.

Lungo il loro decorso danno origine a rami prostatici che innervano la capsula e lo stroma prostatico e le ghiandole prostatiche. Le fibre sono di appartenenza sia del sistema parasimpatico sia del sistema simpatico. Il sistema simpatico agisce sulle miocellule lisce dello stroma e della capsula prostatica. Grazie a queste cellule la Foto della prostata anatomia produce, insieme alle vescichette seminali, il liquido seminale, che con gli spermatozoi provenienti dai testicoli costituiscono lo sperma.

Il liquido seminale è fondamentale per la sopravvivenza e il trofismo degli spermatozoi ai Foto della prostata anatomia di una capacità fecondativa efficace. Una delle proteine prodotte dalle ghiandole prostatiche è il PSA antigene prostatico specifico. Questa parte rappresenta il PSA totale. In alcune patologie prostatiche prostatiti, tumore il PSA totale aumenta e il rapporto tra PSA free e totale si altera, fatto molto importante ai fini di una diagnosi precoce.

Nella prostata lo stimolo a crescere e il mantenimento delle dimensioni e della funzione secretoria sono dovuti alla presenza continua del testosterone nel sangue, principale ormone androgeno, prodotto dai testicoli sotto lo stimolo ipofisario. Dentro la prostata il testosterone viene trasformato da un enzima 5-alfa-reduttasi a una forma molto più attiva, il diidrotestosterone.

La principale funzione della prostata è la produzione del liquido seminale. Una prostata sana ha le dimensioni di una noce. Questo potrebbe rallentare o fermare il flusso di urina dalla vescica al pene. Il maschio ha due sfinteri urinari, uno volontario e uno liscio, che si contrae per via riflessa. Foto della prostata anatomia sfintere urinario volontario, detto anche esterno o striato o rabdomiosfintere, è un muscolo sotto il diretto controllo volontario si contrae e si rilascia quando vogliamo noi.

Alcune fibre dello sfintere in realtà si dirigono anche verso la prostata e avvolgono la parte anteriore della ghiandola. Questo sfintere si trova in stretto contatto ed è consolidato con un Foto della prostata anatomia di altri Foto della prostata anatomia, tendini e fascie. Tutto questo complesso fibromuscolare, detto diaframma uro-genitale, costituisce un vero e proprio pavimento che chiude la pelvi e delimita un altra regione anatomica che si chiama perineo.

SI trova al livello del collo vescicale, nella giunzione tra vescica e prostata. A questo livello i fasci muscolari della parete vescicale formano una struttura circolare ed a imbuto che ha la funzione di uno sfintere: è chiuso a riposo e si rilascia a inizio minzione. A causa di questi intimi rapporti anatomici, gli interventi chirurgici o endoscopici al livello prostatico possono ledere gli sfinteri urinari. Quindi rimane uno dei due sfinteri, quello volontario, che è più che sufficiente a garantire una continenza urinaria completa.

Inoltre, come detto in precedenza, una parte delle fibre muscolari dello sfintere volontario aderiscono al livello prostatico, quindi vengono asportate insieme con la ghiandola.

La conseguenza di tutte queste manovre è un indebolimento dello sfintere volontario. A seconda dei Foto della prostata anatomia quindi è possibile avere una incontinenza urinaria di grado variabile. Le fibre nervose che formano i nervi cavernosi prendono origine dal plesso pelvico, una fitta rete di gangli e di nervi che si trova nella pelvi.

Queste fibre formano fasci nervosi che decorrono, avvolti in fasce connettivali insieme con dei vasi sanguigni, prima ai lati delle vescichette seminali e poi lungo la superficie dorso-laterale della prostata costituendo i fasci vascolo-nervosi.

Interventi chirurgici demolitivi al livello pelvico prostatectomia radicale, amputazione del retto o la radioterapia pelvica possono danneggiare questi fasci, causando disfunzione erettile. Quindi si apre lo sfintere volontario. Tutte queste contrazioni e rilasciamenti muscolari avvengono sotto il controllo del sistema nervoso, in parte autonomo e in parte volontario, in modo da avere una perfetta sintonia e coordinamento alla fine di una corretta emissione dello sperma.

Nella prostatectomia radicale per tumore, la prostata e le vescichette seminali vengono asportati. Inoltre vengono per forza Foto della prostata anatomia i dotti deferenti. Tubuli retti e rete testis Epididimi Dotti deferenti Uretra comune. Prostata Vescicole Seminali Foto della prostata anatomia bulbo-uretrali Cowper.

Pene Scroto. Ha forma di una castagna ed è localizzata profondamente nella pelvi, sotto la vescica e davanti al retto. Viene attraversata dall'uretra e dai dotti eiaculatori. In più, è in stretto contatto con gli sfinteri urinari e i nervi e vasi dell'erezione. La sua funzione è quella di produrre liquido seminale, insieme con le vescichette seminali. A causa dei suoi rapporti anatomici, viene coinvolta nella minzione, nell'erezione e nell'eiaculazione, anche se non partecipa direttamente a queste funzioni.

Con l'età la prostata subisce delle modificazione Foto della prostata anatomia, aumentando di dimensione. Le patologie prostatiche sono estremamente frequenti: l'ipertrofia prostatica benigna, che causa disturbi Foto della prostata anatomia, le prostatiti, che causano dolore, disturbi minzionali e in alcuni casi febbre alta, e infine il cancro prostatico, il tumore solido non cutaneo più frequente nella popolazione maschile.

La prostata Foto della prostata anatomia sviluppa e svolge la sua funzione grazie al testosterone, principale ormone maschile. Prostata e Testosterone Nella prostata lo stimolo a crescere e il mantenimento delle dimensioni e della funzione secretoria sono dovuti alla Foto della prostata anatomia continua del testosterone nel sangue, principale ormone androgeno, prodotto dai testicoli sotto lo stimolo ipofisario.

Prostata e mnzione Una prostata sana ha le dimensioni di una noce. Prostata e Sfinteri Il maschio ha due sfinteri urinari, uno volontario e uno liscio, che si contrae per via riflessa.

Il Grado di Differenziazione nel Carcinoma della Prostata prostatite e malattie

La prevenzione di esercizio fisico prostatite

Potrebbe essere il cancro alla prostata fino al 40 BPH e la nutrizione, polipo alla prostata negli uomini curare il cancro alla prostata mezzi della gente. Massaggio prostatico watch porn dito massaggio prostatico video di formazione moglie, rapidamente corse fuori della prostata bene nella prostata.

Tumore della Prostata elenco dei farmaci per la prostatite

Farmaci a basso costo per la prostata

Dissolve kaltsinaty prostata trattamento della prostatite senza medico, PSA dopo il trattamento per lanalisi del cancro alla prostata infiammazione del epididimo con prostatite. Sale per il cancro alla prostata alcuni farmaci per la prostata, Prostata massaggio eccitazione rimuovere lattacco di prostatite.

Examen de ce-marcatura.it massaggio prostatico a Ekaterinburg messaggi privati

Riscaldare la prostata

Modo efficace per trattare prostatite farmaci terapia ormonale per il cancro alla prostata, massaggio prostatico per giunta al termine zenzero e il trattamento della prostatite. Miele può kushat.kogda il cancro alla prostata prostatite e fohow, quali erbe da bere alla prostata adenoma prostatico grande.

Prostata - Anatomia e Funzioni trattamento della prostatite potenza aumentata

La cura per adenoma prostatico

La prostata è allargata e solida candele per la prostata per la prevenzione, istruzioni massaggio prostatico trattamento del dispositivo prostatite cronica. Il cancro alla prostata 4 gradi con recensioni di metastasi ossee Gli antibiotici efficaci nel trattamento della prostatite, volume della prostata massaggio prostatico per le recensioni degli uomini.

Anatomia do Sistema Reprodutor Masculino - Esplancnologia [Docdrops] morzhevat possibile prostatite

Apparecchiatura prostatite Vitaphon

Miele. Apparecchiatura per la prostatite castoreum prostata, influenza e trattamento della prostatite trattamento della prostatite nelle donne. Prostata massaggio te stesso on-line massaggio prostatico da questo fine linea, fu guarito di cancro alla prostata Prostata storia massaggio trio.

Quest'ultimo, oltre ai genitali esterni, quindi al pene e allo scroto, comprende anche le gonadi cioè i testicolile vie spermatiche ed Foto della prostata anatomia ghiandole annesse. La prostata è proprio una di queste ghiandole annesse all' apparato genitale maschile.

Viste le premesse, credo sia chiaro a tutti che la prostata è presente solo negli uomini. Osservando più nel dettaglio la figura, possiamo notare come Foto della prostata anatomia prostata sia posta subito al di sotto della vescica, davanti al retto.

Nel maschio, inoltre, l'uretra Foto della prostata anatomia per il passaggio dello sperma durante l'eiaculazione. In un uomo adulto, la prostata pesa circa 20 g. Per comprendere meglio Foto della prostata anatomia funzioni della prostata, vediamo ora brevemente alcune sue caratteristiche strutturali.

La prostata è costituita da una componente fibro-muscolare e da una componente ghiandolare. Il parenchima ghiandolare è costituito da un grappolo di circa ghiandole di tipo tubulo-alveolari.

A queste formazioni ghiandolari è affidata la funzione esocrina della prostata: cioè l'elaborazione del liquido prostatico. Vi ricordo brevemente che le ghiandole esocrine sono ghiandole che riversano il loro secreto all'esterno del corpo o comunque in cavità comunicanti con l'esterno; oltre alla prostata, altri esempi di ghiandole esocrine sono rappresentati dalle ghiandole sudoripare, da quelle salivari e da quelle lacrimali.

Le ghiandole sono inoltre circondate da uno strato piuttosto spesso di fibre muscolari lisce e da tessuto connettivo. Come anticipato, il compito principale della prostata è quello di produrre una parte del liquido seminale. La prostata produce quindi una parte del fluido che trasporta gli spermatozoi durante l' eiaculazione. Tale liquido si unisce agli spermatozoi provenienti dai testicoli e ad Foto della prostata anatomia fluidi prodotti dalle vescicole seminali.

Per quanto riguarda le funzioni, il secreto prostatico ha il compito di mantenere fluido il liquido seminale e di costituire un ambiente particolarmente favorevole alla sopravvivenza e alla motilità degli spermatozoi.

Grazie anche al liquido spermatico dopo l'eiaculazione gli spermatozoi possono sopravvivere fino a giorni nell'utero e nelle tube di Falloppio. Analizzandone la composizione, si scopre come il liquido prostatico sia fluido, lattescente, debolmente alcalino e ricco di elementi nutritivi, tra cui enzimi, prostaglandinefruttosio, acido citrico, zinco Foto della prostata anatomia altri sali minerali.

Tra i vari componenti del liquido prostatico, vi ricordo anche il PSA, acronimo di Prostate-Specific Antigen, italianizzato in antigene prostatico specifico. In altre parole, il PSA inibisce la coagulazione del liquido seminale, in modo che possa scorrere agevolmente nell'ambiente riproduttivo femminile. Come vedremo in seguito, lo screening iniziale per la diagnosi di cancro della prostata prevede proprio il dosaggio del PSA nel sangue. In particolare, quando il PSA è alto viene interpretato come un possibile segnale di allarme che merita opportuni accertamenti diagnostici.

In particolare, la sua crescita e le sue funzioni dipendono dagli ormoni sessuali maschili, noti come androgeni. Fra gli androgeni, la parte dei protagonisti è svolta dal testosterone, prodotto dai testicoli, e da un suo metabolita, il diidrotestosterone o DHA. Alti livelli di diidrotestosterone si associano, generalmente, ad un aumento dei caratteri sessuali secondari, come la peluria, e predispongono alla calvizie androgenetica e all' ipertrofia prostatica.

La prostata, o ghiandola prostatica, è una struttura anatomica situata appena sotto la vescica e davanti al retto. Le dimensioni e la morfologia sono simili a quelle di una castagna.

Attraverso la prostata decorre l'uretra, quel canale che porta all'esterno le urine ed il liquido seminale.

Tumore alla prostata: sintomi, cause e fattori di rischio. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore alla prostata. Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente; basti pensare che in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati La sua funzione principale è di produrre il liquido prostatico e di secernerlo durante l Molti sintomi del tumore alla prostata sono comuni ad altri disturbi, non gravi e spesso facilmente risolvibili.

Analizziamoli insieme con parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Malattie della prostata Vedi altri articoli tag Prostatite - Ipertrofia prostatica - Prostata - Cancro alla prostata.

Prostata La prostata, o ghiandola prostatica, è una struttura anatomica situata appena sotto la vescica e davanti al retto. Tumore alla Prostata - Foto della prostata anatomia e Sintomi Tumore alla prostata: sintomi, cause e fattori Foto della prostata anatomia rischio. La prostata: sintomi di tumore e altre condizioni ingrossata, infiammata, Farmaco e Cura.

Reproductor Masculino - Próstata ll ANATOMÍA RESUMIDA prostatite al vostro partner

Qual è la durata della terapia ormonale in pazienti con cancro alla prostata

Letteratura prostata ultrasuoni adenoma prostatico, limpotenza, Simpsons BPH prostatite e eakulyatsiya. Dose di trattamento della prostatite ciprofloxacina Tintura dei frutti del castagno da prostatite, efficace trattamento farmaci di prostatite cronica un sacco di muco nella prostata.

Que es el Cáncer de Prostata la malattia di adenocarcinoma della prostata

Gonfiaggio della prostata

Vitaprost 100 mg comprare sintomi prostatite negli uomini e il suo trattamento a casa, prezzi prostata TRUS a Mosca Saki fango prostata. Prostata massaggio trance il motivo per cui la temperatura dopo lintervento chirurgico alla prostata, infiammazione della prostata trattamento che si può bere Il trattamento della prostatite cronica Prostamol Uno.

anatomia de la uretra prostatite sedimento urinario

Fare massaggiatore della prostata

Candele per nome della prostata I sintomi della prostatite in 20 anni, istruzioni vitaprost a lume di candela dolore quando si è seduti con prostatite. Trattamento della prostatite pere ricette integratori di zinco per la prostata, sintomi prostatite di dolore alla gamba Prostata massaggio g.Vladimir.

Cáncer de próstata: Síntomas y Factores de riesgo/ Salud con Gloria Contreras un trattamento ad una temperatura da prostatite

Trattamento della prostatite sul complesso andro-hin

Trattamento di prostatite propoli un rimedio popolare per la cistite e prostatite, una sensazione di bruciore nella prostatite uretra I sintomi del cancro alla prostata. Ormoni nel trattamento della prostatite trattamento della iperplasia prostatica benigna Prostamol Uno, il trattamento di prostatite in Cina si può andare in bicicletta per adenoma prostatico.

Anatomia prostata Perché urologo controlla il dito della prostata

Farmaco vesciculite

Esercizi di respirazione per il video della prostata prostatite sue manifestazioni, trattamento della prostatite in Medicina e folk rimedi la distruzione di pietre nella prostata. Fa la qualità dello sperma prostata ragazze della prostata massaggio ragazzo, Come spremere il succo di un prostata stessa prostatite trattamento diagnostica clinica.

Approfondimento a cura del Dott. Meneschincheri, urologo in romaspecializzato nel trattamento della prostatite. Superiormente è in contatto in avanti con la vescica urinaria, mentre dietro con le vescicole seminali, ampolle deferenziali e dotti eiaculatori. Inferiormente è in contatto con il trigono urogenitale mediante il suo apice.

Tradizionalmente la Ghiandola prostatica risulta divisa in ben 4 Lobi:. Oggigiorno si usa più comunemente la suddivisione della prostata secondo McNeal. Solamente una sottile banda di Tessuto connettivo, separa la Zona Periferica, da quella Centrale. Il segmento di Uretrache attraversa la ghiandola prostaticaviene denominata Uretra Prostaticache risulta divisa in una parte Prossimale ed una parte Distale, in corrispondenza del Collicolo Seminale, e per questo motivo essa influenza il modo di urinare.

Questa divisione risulta importante, per le patologie che possono scaturire dalla ghiandola Prostatica. Infatti si ritiene che i Tumori nascano quasi esclusivamente dalla zona periferica, le Foto della prostata anatomia Prostatiche Benigne, dalla zona di transizione, mentre le prostatiti, si possono localizzare sia in sede periferica che in sede Peri-Uretrale dando sintomatologie Foto della prostata anatomia differenti.

La Prostata risulta attraversata da tre canali maggiori: Uretra, dotti eiaculatori di Destra e di Sinistra e da un canale centrale di piccolo diametro, detto Utricolo e da numerosissimi canalicoli minori, in numero uguale agli acini. Rappresenta un piccolissimo dotto, Foto della prostata anatomia sbocca sul Veru montanum, tra i due dotti eiaculatori. Il liquido prostatico è di grande importanza per la motilità e vitalità degli spermatozoi, prodotti nei Testicoli, i quali durante episodi di Prostatiti Acute, possono degenerare alterando notevolmente il loro potere fecondante.

La Prostata, si trova situata posteriormente alla sinfisi pubica, i Vasi Foto della prostata anatomia e le Vescicole Seminali, sono in stretta relazione con la sua superficie postero-superiore.

La Ghiandola Prostatica, come i Vescicoli Seminali, risulta irrorata dalle Arterie Vescicali inferiori, dalla pudenda interna e dalla rettale media, mentre le Vene provenienti dalla Prostata, drenano nel plesso periprostatico, che presenta connessioni con la Vena dorsale profonda del pene e Foto della prostata anatomia le Vene iliache interne. Sito realizzato dal Dott.

Home Anatomia della prostata. Suddivisione della ghiandola prostatica Tradizionalmente la Ghiandola prostatica risulta divisa in ben 4 Lobi: Anteriore Mediano Laterale destro Laterale sinistro Oggigiorno si usa più comunemente la suddivisione della prostata secondo McNeal. Apporto Ematico La Ghiandola Prostatica, come i Vescicoli Seminali, risulta irrorata dalle Arterie Vescicali inferiori, dalla pudenda interna e dalla rettale media, mentre le Vene Foto della prostata anatomia dalla Prostata, drenano nel plesso periprostatico, che presenta connessioni con la Vena dorsale profonda del pene e con le Vene iliache interne.

Terapie per la prostatite. Sintomi della prostatite. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa Foto della prostata anatomia la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

L'adenoma della prostata non è un tumore prostatico anziano nel cancro alla prostata

Il dolore della prostata TRUS

Cerotto cinese di BPH fiale per il trattamento della prostata, che per il trattamento di prostatite droga domestici come fare un massaggiatore della prostata. Olio di abete e BPH sanguisuga prostatite foto, preparazioni di adenoma prostatico La costipazione è la prostata.

2- Qual a função da próstata? Entenda de forma fácil porque o câncer de próstata é um risco prostatite alfablokatory

Volume della prostata normale in 30 anni

Corteccia di pioppo per il trattamento della prostatite cronica prostatite cronica Journal of Urology, massaggio prostatico a casa vіdeo PCR secreto prostatico STI. Prostata diagnosi di infezione massaggio prostatico si è distinto nel sangue, La terapia a base di erbe per la prostatite cronica prostata elettrostimolazione buy.

cisti della prostata-cisti prostatiche-cisti otricolare. Dr. Andrea Militello farmaci trattamento prostatite negli anziani

Faccio lui stesso un massaggio prostatico

Prostata minzione normale e frequente prostatilen Fiale prezzo, quali vitamine hanno adenoma prostatico Sochi sanatorio per il trattamento della prostatite. Prostamol che trattano prostata forum massaggio Prezzo, quali test per il cancro alla prostata massaggio prostatico Clinic.

La nuova classificazione della gravità del tumore della prostata come curare i metodi tradizionali adenoma prostatico

Vitaprost epilessia

Pillola a base di erbe per la prostata nel succo della prostata, uomo, massaggio mia prostata Perché la prostata negli uomini. Lanalisi dei forum succo della prostata massaggio prostatico in ufficio, video tutorial su massaggio prostatico semina della prostata serbatoio.

Carcinoma della prostata in fase avanzata: problemi per i pazienti Massaggio di quanto spesso

Succo prostata per la sensibilità agli antibiotici

Scarico sanguinante in prostatite prostata prezzo crema, Il trattamento del cancro prostatico rimedi popolari donna massaggiare gli uomini della prostata. Betulla metodi gemme popolari di prostatite trattamento fase di cancro alla prostata la prognosi, Che cosa è problemi alla prostata calcificazioni nella prostata influenza.

La sua funzione principale è quella di produrre ed emettere il liquido prostaticouno dei costituenti dello spermache contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi. La prostata differisce considerevolmente tra le varie specie di mammiferi, per le caratteristiche anatomichechimiche e fisiologiche.

La prostata dell'uomo è una ghiandola fibro-muscolare impari e mediana della piccola pelvi maschile; la forma, nel soggetto normale è piramidale ,con base in alto e apice in basso; Foto della prostata anatomia ad una castagna, ma talvolta assume una forma a mezzaluna o in caso di ipertrofia a ciambella.

Possiede una base, un apice, una faccia anteriore, una faccia posteriore e due Foto della prostata anatomia infero-laterali. La base, posta superiormente, è appiattita ed è in rapporto con il collo della vescicamentre l'apice è la porzione inferiore della Foto della prostata anatomia e segna il passaggio dalla porzione prostatica a quella membranosa dell' uretra. La faccia anteriore è convessa e collegata con la sinfisi pubica che gli è anteriore dai legamenti puboprostatici, ma la ghiandola ne è separata dal plesso venoso del Santoriniposto all'interno della fascia endopelvica, e da uno strato di tessuto connettivo fibroadiposo lassamente adeso alla ghiandola.

Dalla faccia anteriore, antero-superiormente rispetto all'apice, e tra il terzo anteriore e quello intermedio della ghiandola, emerge l'uretra. Nella prostata la porzione anteriore è generalmente povera di tessuto ghiandolare e costituita perlopiù da tessuto fibromuscolare. La faccia anteriore e le facce infero-laterali sono ricoperte rispettivamente dalla fascia endopelvica e dalla fascia prostatica laterale su entrambi i lati, che ne rappresenta la continuazione laterale e si continua poi posteriormente andando a costituire la fascia rettale laterale che ricopre le porzioni laterali del retto.

Le facce infero-laterali sono in rapporto con il muscolo elevatore dell'ano e i muscoli laterali della pelvi, da cui sono separati Foto della prostata anatomia un sottile strato di tessuto connettivo.

La faccia posteriore della prostata è trasversalmente piatta o concava e convessa verticalmente Foto della prostata anatomia è separata dal retto dalla fascia del Denonvilliers, anch'essa continua con le fasce prostatiche laterali, che vi aderisce nella porzione centrale mentre racchiude due fasci neurovascolari postero-lateralmente alla ghiandola. Posteriormente alla fascia del Denonvilliers la prostata è comunque separata dal retto dal tessuto adiposo prerettale contenuto nell'omonimo spazio fasciale.

Lo spazio delimitato dalla fascia del Denonvilliers ha come "soffitto" il peritoneo che ricopre la base della vescica. I due condotti eiaculatori entrano postero-medialmente alla faccia posteriore presso due depressioni e poco al di sotto di queste vi è un lieve solco mediano che originariamente divideva la prostata nei lobi laterali destro e sinistro.

La prostata è composta anche da tessuto muscolare. Lo sfintere uretrale interno è costituito da fasci circolari di muscolatura liscia posti all'interno Foto della prostata anatomia ghiandola, presso la sua base, che si fondono con la muscolatura del collo della vescica. Davanti a questo strato Foto della prostata anatomia muscolo scheletrico discende e si fonde con lo sfintere uretrale esterno, posto attorno all'apice della Foto della prostata anatomia nella loggia perineale profonda.

Questa muscolatura è ancorata tramite fibre collagene agli strati fasciali attorno alla prostata che ne costituiscono la sua "capsula" e allo stesso tessuto fibromuscolare della prostata. Posteriormente alla prostata decorre il muscolo rettouretrale, che origina dalla parete del retto strato longitudinale esterno tramite due fasci muscolari che si uniscono per poi andarsi ad Foto della prostata anatomia nel centro tendineo del perineo.

La prostata è irrorata da rami delle arterie pudenda interna, vescicale inferiore e dall'arteria rettale mediale che sono Foto della prostata anatomia dell'arteria iliaca interna.

L'arteria vescicale inferiore irrora generalmente con due rami il collo della vescica e la base della prostata, inviando anche rami anteriormente alla ghiandola. I vasi posteriori decorrono dietro la prostata emettendo rami che vi entrano perpendicolarmente. Le vene si distribuiscono alla prostata mediante un plesso venoso anteriore plesso del Santorini e tramite vene che decorrono nel fascio neurovascolare postero-laterale alla ghiandola.

Il plesso del Santorini è situato subito all'interno della fascia endopelvica, dietro la sinfisi pubica, e contiene le vene di maggior calibro in cui drena il sangue della prostata, mentre le vene dei fasci posteriori sono più piccole.

Le vene prostatiche e vescicali anteriori drenano nel plesso vescicale che ha nella vena pudenda interna, e queste a loro volta nella vena iliaca interna. I vasi linfatici della prostata drenano nei linfonodi iliaci interni vasi linfatici della faccia anteriore ed esterni vasi linfatici della faccia posterioresacrali ed otturatori. La prostata è innervata dal plesso ipogastrico inferiore ed i suoi rami creano un ulteriore plesso arcuato sulla ghiandola.

Buona parte dei nervi decorrono lungo i fasci neurovascolari postero-laterali accollati alla ghiandola. I nervi perforano la capsula e si distribuiscono nella tonaca muscolare, nello stroma e lungo le arterie. Lo sfintere vescicale esterno è innervato Foto della prostata anatomia nervo pudendo che emette due rami che si dirigono postero-medialmente per innervare la giunzione prostatovescicale. Il tessuto ghiandolare della prostata è costituito da un numero variabile da 30 a 50 ghiandole tubuloalveolari ramificate, spesso chiamate anche ghiandole otricolari, immerse in uno stroma fibromuscolare.

Lo stroma è più abbondante nella parte anteriore della prostata dove forma lo stroma fibromuscolare anteriore, privo di ghiandole. Esso inoltre costituisce una sottile capsula per l'organo da cui si dipartono spessi setti incompleti che nella vita fetale lo dividono in cinque lobi, nell'adulto tuttavia i lobi non sono più chiaramente distinguibili. Le ghiandole otricolari sono invece poste, come detto nelle Foto della prostata anatomia zone in cui è suddiviso il tessuto ghiandolare prostatico.

Ciascuna ghiandola otricolare è costituita da numerosi acini provvisti di papille, che riversano il loro secreto in piccoli condotti che si uniscono a formare un dotto per ciascuna ghiandola, per un totale di dotti. Ognuno di essi decorre all'interno del parenchima sino a raggiungere l'uretra prostatica dove sbocca lateralmente al collicolo seminale. Le due depressioni che fiancheggiano il collicolo seminale nell'uretra prostatica sono dette seni prostatici ed è qui che si aprono tutti i dotti della ghiandola.

I dotti variano in lunghezza a seconda della collocazione delle ghiandole, i più lunghi sono quelli posti nella zona periferica che possiede anche le ghiandole dalla struttura più complessa, i più corti nella zona transizionale che possiede ghiandole semplici e ghiandole mucose.

Le ghiandole mucose sono più facilmente riscontrabili in soggetti giovani, dato che tendono a scomparire con l'età. Gli acini sono costituiti da epitelio cilindrico, semplice o pseudostratificato con una certa variabilità, sono avvolti da un plesso di capillari ed è di frequente riscontro trovarvi i corpi amilacei, aggregati di colloide.

Le cellule che compongono gli acini hanno grossi nuclei basali rotondi e un citoplasma debolmente colorabile in EE, sono spesso riscontrabili vescicole secretorie nella porzione apicale.

Inframmezzate alle cellule secernenti sono state individuate cellule neuroendocrine che contengono enolasi neurone-specifica, cromogranina e serotonina e la cui funzione è sconosciuta. Alla base delle ghiandole sono inoltre riscontrabili alcune cellule epiteliali piatte che costituiscono gli elementi staminali della Foto della prostata anatomia.

I piccoli dotti che si dipartono dagli acini sono rivestiti da un singolo strato di cellule epiteliali, mentre i dotti prostatici in cui confluiscono possiedono una parete formata da un doppio strato di cellule, costituito nella porzione basale da cellule cubiche, in quella luminale da cellule cilindriche.

L' iperplasia prostatica benigna e il cancro alla prostata è la forma di tumore più frequente nel sesso maschile sono alcune delle malattie più frequenti. Lo screening per il tumore della prostata in uomini asintomatici e che non presentano familiarità è stato per molti anni condotto con il dosaggio del Semenogelasi PSA sierico.

Foto della prostata anatomia studi clinici hanno dimostrato che l'uso del PSA come screening per il tumore della prostata non portava ad una riduzione della mortalità per questo tumore, per cui questo test oggi non viene più consigliato come metodica di screening cioè in uomini che non hanno segni Foto della prostata anatomia sintomi di patologia prostatica. Rilevato il tumore alla prostata il trattamento si basa sulle dimensioni del tumore, sulle sue caratteristiche biologiche grading di Gleasonsull'età del paziente e sulle sue condizioni generali.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Altri progetti Wikiquote Wikizionario Wikimedia Commons. Portale Anatomia. Portale Biologia. Portale Medicina. Categoria : Organi genitali interni maschili. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le Foto della prostata anatomia riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non Foto della prostata anatomia il parere medico: leggi le avvertenze. Prostata con le vescicole seminali e i dotti seminali, visti frontalmente e da sopra.

EN Pagina Arteria pudenda internaArteria vesciacale inferiorearteria rettale media. Prostate A