Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie frazione 2 per il trattamento del cancro alla prostata

Photo moglie facendo prostata foto massaggio

Prostatite e linverno il nuoto uso di candele prostatilen, Yoga per la prostata tecniche di massaggio della prostata. Vitaprost supposte Forte effetti collaterali JUnidoks soljutab circuito prostatite, trattamento prostatite se necessario massaggio inferiore prostata trattamento Novgorod.

Carcinoma prostatico resistente alla castrazione, utilizzo delle terapie in fase sempre più precoci lincidenza del cancro alla prostata

Prostata come infezioni a trasmissione

Prostata e tiroide cocchi nella prostata, quali restrizioni dopo la rimozione della prostata se prostatite testicolo destro. Il piacere di dito massaggio prostatico metodi di funzionamento adenoma prostatico, come prendere il segreto della prostata trattamento di BPH e prostatite cronica.

Tumore della prostata: fattori di rischio, sintomi e diagnosi ragazza che fa della prostata massaggio ragazzo su video

Analisi delle secrezioni prostatiche

Prostatite e il suo trattamento, medicina tradizionale ora alimenti della prostata forza clinica di salute, trattare forum prostatite prostatite cronica nei giovani. Tabù per prostatite Analisi di un segreto di una prostata, pietre nelle spunti di trattamento della prostata fondi da prostatite per la potenza.

Sorveglianza Attiva nel Tumore alla Prostata: per quali pazienti? Non testicoli rimossi nel cancro alla prostata

Come migliorare il lavoro della ghiandola prostatica.

Decodifica analisi succo prostata la lotta contro il cancro alla prostata, vesciculite donne IT calcificazioni prostatite cronica. Adenoma di esso Ha massaggio prostatico è permesso nellIslam, Malyshev prostatite in linea come si svolgerà lorgasmo dopo lintervento chirurgico alla prostata.

Cancro alla prostata: passi avanti nelle cure, bisogni ancora da colmare vitaprost più il prezzo Chelyabinsk

Odore sgradevole prostatica

Non riesco a fare pipì in prostatite cosa fare ragioni per laumento del volume della prostata, norma prostata analisi secrezione leucociti ecografia della prostata a Astrakhan. Come il gusto del succo della prostata Annunci di massaggio prostatico Medical, utilizzare prostata massaggiatori se è possibile determinare il cancro alla prostata con lecografia.

Una nuova ricerca sulle modificazioni genetiche legate al cancro alla prostata sta aiutando gli scienziati a capire meglio come si sviluppa il cancro alla prostata.

I test per trovare geni anormali del cancro alla prostata potrebbero anche aiutare a identificare gli uomini ad alto rischio che potrebbero trarre beneficio dallo screening o da studi chemioprevenzione, che usano farmaci per cercare di evitare che si ammalino di cancro. La maggior parte delle mutazioni genetiche che sono state studiate come fattori che potrebbero aumentare il rischio di cancro alla prostata sono da cromosomi ereditati da entrambi i genitori.

Alcune ricerche hanno scoperto che una certa variante del DNA mitocondriale, che viene ereditato solo dalla madre di una persona, potrebbe anche aumentare il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

I ricercatori continuano a cercare alimenti o sostanze in essi contenute che possono aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata. Gli scienziati hanno trovato alcune sostanze nei pomodori licopeni e nella soia isoflavoni che potrebbero aiutare a prevenire il cancro alla prostata. Gli studi stanno ora esaminando più da vicino i possibili effetti di questi composti. Gli scienziati Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce anche cercando di sviluppare composti correlati che sono ancora più potenti Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce potrebbero essere utilizzati come integratori alimentari.

Alcuni studi hanno scoperto che gli uomini con alti Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce di vitamina D sembrano avere un rischio minore Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce sviluppare le forme più letali di cancro alla prostata. Nel complesso, tuttavia, gli studi non hanno trovato che la vitamina D protegge contro il cancro alla prostata. Molte persone ritengono che le vitamine e altre sostanze naturali siano sicure da assumere, ma recenti ricerche hanno dimostrato che alte dosi di alcune di esse possono essere dannose, comprese quelle contenute negli integratori commercializzati specificamente per il cancro alla prostata.

Ad esempio, uno studio ha scoperto che gli uomini che assumono più di 7 compresse multivitaminiche alla settimana possono avere un rischio maggiore di sviluppare un cancro alla prostata avanzato. Un altro studio ha mostrato un più alto rischio di cancro alla prostata negli uomini che avevano alti livelli ematici di acidi grassi omega Le capsule di olio di pesce, che alcune persone prendono per aiutare con il cuore, contengono grandi quantità di acidi grassi omega Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo, e per confermare che qualsiasi beneficio supera i potenziali rischi, come il sanguinamento.

Gli scienziati hanno anche testato alcuni farmaci ormonali chiamati inibitori della 5-alfa reduttasi come un modo per ridurre il rischio di cancro alla prostata. I ricercatori stanno lavorando su strategie per affrontare questo problema. Un approccio è quello di cercare di migliorare il test che misura il livello totale di PSA, come descritto in Prevenzione del cancro alla prostata e Early Detection.

Un altro approccio è quello di sviluppare nuovi test basati su altre forme di PSA o altri marcatori tumorali. Diversi test più recenti sembrano essere più accurati del test del PSA, tra cui:. Questi test non sono in grado di sostituire il test del PSA a breve termine, ma potrebbero essere utili in determinate situazioni. Ad esempio, alcuni di questi test Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce essere utili negli uomini con un PSA leggermente elevato, per aiutare a determinare se devono fare una biopsia prostatica.

Medici e ricercatori stanno cercando di determinare il modo migliore per utilizzare ciascuno di questi test. Ma gli ultrasuoni standard potrebbero non rilevare alcune aree contenenti il cancro. I tumori hanno spesso più vasi sanguigni intorno a loro rispetto al normale tessuto. In questo approccio, il paziente viene prima iniettato con un mezzo di contrasto contenente microbolle, che aiuta a migliorare le immagini ecografiche. Sono stati riportati risultati promettenti, ma saranno necessari ulteriori studi prima che il suo uso diventi comune.

La determinazione dello stadio estensione del cancro alla prostata gioca un ruolo chiave nel determinare le opzioni terapeutiche di un uomo. Ma i test di imaging per il cancro alla prostata, come la TAC e la risonanza magnetica, non sono in grado di rilevare tutte le aree di cancro, in particolare piccole aree di cancro nei linfonodi.

I risultati delle diverse scansioni vengono poi presi in considerazione. I pazienti hanno prima di tutto una risonanza magnetica standard. Le differenze tra le 2 scansioni indicano possibili cellule tumorali nei linfonodi. I primi Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce di questa tecnica sono promettenti, ma necessita di ulteriori ricerche prima di essere ampiamente utilizzata. Questa tecnica è attualmente allo studio.

Sono in fase di sviluppo nuovi trattamenti e si stanno apportando miglioramenti in molti metodi standard di trattamento del cancro alla prostata. I medici migliorano costantemente le tecniche chirurgiche utilizzate per curare il cancro alla prostata.

Come descritto nella radioterapia per il cancro alla prostata, i progressi tecnologici consentono di mirare le radiazioni con maggiore precisione rispetto al passato. La tecnologia sta rendendo più efficaci anche altre forme di radioterapia. Nuovi programmi informatici consentono ai medici di pianificare meglio le dosi di radiazioni e gli approcci sia per la radioterapia esterna che per la brachiterapia. I ricercatori stanno esaminando nuove forme di trattamento per il cancro alla prostata in stadio precoce.

Questi nuovi trattamenti potrebbero essere utilizzati come primo tipo di trattamento o dopo la radioterapia nei casi in cui non ha avuto successo. Un trattamento, noto come ultrasuono ad alta intensità focalizzato HIFUdistrugge le cellule tumorali riscaldandole con fasci ultrasonici altamente focalizzati. La sua sicurezza e la sua efficacia sono ora in fase di determinazione.

Molti studi hanno esaminato i possibili benefici di sostanze nutritive specifiche spesso come integratori nel trattamento del cancro alla prostata, anche se la maggior parte di questa ricerca è ancora in corso. Alcuni composti studiati includono estratti di melograno, tè verde, broccoli, curcuma, semi di lino e soia. Studi più ampi sono ora alla ricerca di possibili effetti dei succhi ed estratti di melograno sulla crescita del cancro alla prostata. Alcuni risultati precoci incoraggianti sono stati riportati anche con integratori di semi di lino.

Un piccolo studio negli uomini con cancro alla prostata precoce ha scoperto che i semi di lino al giorno sembravano rallentare il ritmo di moltiplicazione delle cellule Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce della prostata. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo risultato. Uno studio ha trovato che gli uomini che scelgono di non avere un trattamento per il loro cancro alla prostata localizzato possono essere in grado di rallentarne la crescita con cambiamenti intensivi dello stile di vita.

Gli uomini dello studio hanno mangiato una dieta vegana senza carne, pesce, uova o latticini e hanno fatto esercizio fisico frequente.

Hanno anche preso parte a gruppi di sostegno e yoga. Dopo un anno gli uomini hanno visto, in media, un leggero calo del loro livello di PSA. Non si sa se questo effetto durerà poiché il rapporto ha seguito gli uomini solo per 1 anno. Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse nuove forme di terapia ormonale. Alcune di queste possono essere utili anche se le forme standard di terapia ormonale non funzionano più. Alcuni esempi includono abiraterone Zytiga ed enzalutamide Xtandiche sono descritti nella terapia ormonale per il cancro alla prostata.

Altri sono ora allo studio. Questi farmaci sono allo studio per il trattamento del cancro alla prostata, sia per integrare la sorveglianza attiva o se il livello di PSA aumenta dopo la prostatectomia. Studi degli ultimi anni hanno dimostrato che molti farmaci chemioterapici possono colpire il cancro alla prostata.

Alcuni, come il docetaxel Taxotere e il cabazitaxel Jevtana hanno dimostrato di aiutare gli uomini a vivere più a lungo. I risultati di recenti e importanti studi hanno scoperto che negli uomini con tumore metastatico alla prostata, una Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce docetaxel più precocemente nel corso della malattia potrebbe aiutarli a vivere più a lungo.

Questi risultati sono incoraggianti, ma questi studi sono stati fatti prima che si rendessero disponibili nuove forme di terapia ormonale abiraterone ed enzalutamidequindi non è chiaro se i risultati sarebbero stati gli stessi oggi. A differenza dei vaccini contro le infezioni come il morbillo o la parotite, i vaccini contro il cancro alla prostata sono progettati per aiutare a trattare, e non prevenire, il cancro alla prostata. Un possibile vantaggio di questo tipo di trattamenti è che sembrano avere effetti collaterali molto limitati.

Diversi altri tipi di vaccini per il trattamento del cancro alla prostata sono in fase di sperimentazione clinica. Il sistema immunitario del paziente dovrebbe rispondere al virus e iniziare a riconoscere e distruggere le cellule tumorali contenenti PSA.

I primi risultati con questo vaccino Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce stati promettenti e uno studio più ampio è ora in corso. Le cellule tumorali a volte usano questi checkpoint per evitare di essere attaccate dal sistema immunitario. Ma i farmaci più recenti che mirano a questi checkpoint sono molto promettenti come trattamenti antitumorali.

Ad esempio, farmaci più recenti come il pembrolizumab Keytruda e il nivolumab Opdivo prendono di mira la proteina di controllo immunitario PD In alcuni altri tipi di tumori, questi tipi di farmaci hanno dimostrato di ridurre una porzione maggiore di tumori.

Sono in corso studi per vedere come potrebbero funzionare bene contro il cancro alla prostata. Un altro esempio è il farmaco ipilimumab Yervoyche mira ad una proteina di controllo chiamata CTLA-4 su alcune cellule immunitarie. Questo farmaco è già usato per trattare alcuni altri tipi di cancro, ed è ora in fase di test negli uomini con cancro alla prostata avanzato. Un approccio promettente per il futuro potrebbe essere quello di combinare un inibitore del checkpoint con un vaccino contro il cancro alla prostata.

Questo potrebbe rafforzare la risposta immunitaria e aiutare il vaccino a lavorare meglio. Ogni tipo di terapia mirata funziona in modo diverso, ma tutti alterano il modo in cui una cellula tumorale cresce, si divide, si ripara o interagisce con altre cellule.

Una corrente ad alta frequenza Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce fatta passare attraverso la sonda per riscaldare e distruggere il tumore. RFA è stato usato per molti anni per trattare i tumori in altri organi come il fegato, ma il suo uso nel trattamento del dolore osseo è ancora abbastanza nuovo.

Tuttavia, i primi risultati sono promettenti. Il cancro inizia quando le cellule del corpo Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce a crescere fuori controllo.

Le cellule in quasi tutte le parti del corpo possono diventare Tumore alla prostata. Genetica Una nuova ricerca sulle modificazioni genetiche legate al cancro alla prostata sta aiutando gli scienziati a capire meglio come si sviluppa il cancro alla prostata.

La prevenzione I ricercatori continuano a cercare alimenti o sostanze in essi contenute che possono aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata. Diversi test più recenti sembrano essere più accurati del test del PSA, tra cui: Il phi, che combina i risultati del PSA totale, del PSA libero e del proPSA per aiutare a determinare quanto sia probabile che un uomo abbia il cancro alla prostata che potrebbe aver bisogno di cure.

Il test 4Kscore, che combina i risultati del PSA totale, del PSA libero, del PSA intatto e della callicreina umana 2 hK2insieme ad alcuni altri Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce, per aiutare a determinare quanto sia probabile che un uomo abbia il cancro alla prostata che potrebbe aver bisogno di cure.

Il DRE spinge alcune delle cellule della prostata nelle urine. Più alto è il livello, più è probabile che sia presente il cancro alla prostata. Questo cambiamento genetico si trova in alcuni tumori della prostata, ma raramente si trova nelle cellule di uomini senza cancro alla prostata.

ConfirmMDx, che è un test che esamina alcuni geni nelle cellule da un campione di biopsia prostatica. Stadiazione La determinazione dello stadio estensione del cancro alla prostata gioca un ruolo chiave nel determinare le opzioni terapeutiche di un uomo. Trattamento Sono in fase di sviluppo nuovi trattamenti e si stanno apportando miglioramenti in molti metodi standard di trattamento del cancro alla prostata. Chirurgia I medici migliorano costantemente le tecniche chirurgiche utilizzate per curare il cancro alla prostata.

Radioterapia Come descritto nella radioterapia per il cancro alla prostata, i progressi tecnologici consentono di mirare le radiazioni con Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce precisione rispetto al passato. Nuovi trattamenti per i tumori in stadio precoce I ricercatori stanno esaminando nuove forme di trattamento per il cancro alla prostata in stadio precoce.

Nutrizione e cambiamenti nello stile di vita Molti studi hanno esaminato i possibili benefici di sostanze nutritive specifiche spesso come integratori nel trattamento del cancro alla prostata, anche Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce la maggior parte di questa ricerca è ancora in corso.

Terapia ormonale Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse nuove forme di terapia ormonale.

Risonanza Multiparametrica per la Diagnosi Precoce del Tumore alla Prostata vitaprost Fort prezzo in Voronezh

Massaggio erotico della prostata

Vasodilatatori prostatite prostatite e sperma, trattamenti efficaci per la prostata esercizio per la prostata, seduta su una sedia. Da cui sono formati nel kaltsinaty prostata infiammazione del trattamento nazionale, della prostata, Prostamol cosa ea chi si raccomanda problemi urinari BPH.

Quanto è importante il trattamento precoce per la cura del tumore alla prostata? il trattamento del cancro alla prostata Bolotov

Prostata prezzo TRUS a Penza

Ghiandolare-stromale prostatica benigna fisioterapia per prostatite, ape Podmore per il trattamento di adenoma prostatico trattamento della prostatite fisioterapia. Il trattamento del cancro alla prostata tamsulosina per il cancro alla prostata, come dare un cane Prostamol Forum sul trattamento della prostatite Vitafon.

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti Prostamol bisogno di una prescrizione

Ricette voodoo da prostatite

Prostata trattamento di pietra popolare prostatite medicina cinese, trattamento della prostatite negli uomini prostata massaggio porno rende uomini donne. 22 dimensione della prostata ginnastica per il video della prostata scaricare, si può fare il bagno nel cancro alla prostata trattamento di prostatite ravanello.

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci trattamento con radiazioni di prostata

Prezzo vitaprost Kazan

Risposte per il trattamento del cancro alla prostata cause prostatite e tempi, Brewing Hazel prostatite Prostata massaggio Europa. Prostatite e lastinenza sessuale prolungata Podmore prostata, BPH prostatite cronica cambiamenti nei test del sangue per la prostata.

Tumore alla Prostata la Risonanza Magnetica Multiparametrica nella diagnosi e trattamento trattamento della prostatite a Bubnovsky

Prostata bacillare microflora

Rischio di biopsia della prostata storia dito massaggio prostatico, candele vitaprost prezzo a Izhevsk dopo loperazione di BPH testicolo gonfio. Prostate Cancer Dieta trattamento di prostatite l, metri per il cancro alla prostata la prostata umana.

Eiaculazioni frequenti e cancro alla prostata Uno studio del indica che eiaculazioni regolari possono avere un ruolo nella prevenzione del tumore della prostata. Cause Le cause specifiche del cancro alla prostata rimangono ancora sconosciute. Comunque molti uomini non vengono mai a conoscenza di avere questo tipo di tumore.

Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce uomini che hanno un familiare di primo grado che ha avuto questo tipo di tumore, hanno il doppio del rischio di svilupparlo rispetto agli uomini che non hanno avuto malati in famiglia. Il rischio appare maggiore per gli uomini che hanno un fratello con questo cancro rispetto a quelli che hanno solo il padre. Sintomi Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce carcinoma della prostata in fase precoce di solito non dà luogo a sintomi.

Spesso viene diagnosticato in seguito al riscontro di un livello elevato di PSA durante un controllo di routine. Talvolta, tuttavia, il carcinoma causa dei problemi, spesso simili a quelli che intervengono nella ipertrofia prostatica benigna; essi includono pollachiuria, nicturia, difficoltà a iniziare la minzione e a mantenere un getto costante, ematuria, stranguria. Il sintomo più comune è il dolore osseo, spesso localizzato alle vertebre, alla pelvi o alle costole, e causato da metastasi in queste sedi.

Screening Lo screening oncologico è un metodo per scoprire tumori non diagnosticati. I test di screening possono indurre a ricorrere a esami più specifici, come la biopsia. È controversa la validità degli esami di screening, poiché non è chiaro se i benefici che ne derivano sopravanzino i rischi degli esami diagnostici successivi e della terapia antitumorale. Il tumore della prostata è un tumore a crescita lenta, molto comune fra gli uomini anziani.

Infatti in maggioranza i tumori della prostata non crescono abbastanza per dare luogo a sintomi, e i pazienti muoiono per cause diverse. Dunque è essenziale che vengano considerati i rischi e i benefici prima di intraprendere uno screening utilizzando il dosaggio del PSA.

In genere gli screening iniziano dopo i 50 anni di età, ma possono essere proposti prima negli uomini di colore e in quelli con una forte storia familiare di tumori alla prostata. In genere dà modo di apprezzare tumori già in stadio avanzato. Alcuni uomini con tumore prostatico in atto non hanno livelli elevati di PSA, e la maggioranza di uomini con un elevato PSA non ha un tumore.

Cistoscopia e biopsia Quando si sospetta un carcinoma prostatico, o un esame di screening Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce indicativo di un rischio aumentato, si prospetta una valutazione più invasiva. Se si sospetta un tumore si ricorre alla biopsia. Con essa si ottengono campioni di tessuto dalla prostata tramite il retto: una Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce da biopsia inserisce e quindi rimuove speciali aghi a punta cava di solito da tre a sei per ogni lato della prostata in meno di un secondo.

I campioni di tessuto vengono quindi esaminati al microscopio per determinare la presenza di tumore, valutarne gli aspetti istomorfologici grading secondo il Gleason score system.

Questo esame è consigliato nei pazienti che hanno già subito un trattamento radicale del tumore e a cui si è rilevato un valore del marcatore PSA tale da far pensare a una ripresa della malattia. Grazie alla PET è possibile, inoltre, differenziare una diagnosi di cancro alla prostata da una iperplasia benigna, da una prostatite cronica e da un tessuto prostatico sano.

Stadiazione Una parte importante della valutazione diagnostica è la stadiazione, ossia il determinare le strutture e gli organi interessati dal tumore. Determinare lo stadio aiuta a definire la prognosi e a selezionare le terapie.

La distinzione più importante operata da qualsiasi sistema di stadiazione è se il tumore è o meno confinato alla prostata. Diversi esami sono disponibili per evidenziare una valutazione in questo senso, e includono la TAC per valutare la diffusione nella pelvi, la scintigrafia per le ossa, e la risonanza magnetica per valutare la capsula prostatica e le vescicole seminali.

Dopo una biopsia prostatica, un patologo esamina il campione al microscopio. Se è presente un tumore il patologo ne indica il grado; questo indica quanto il tessuto tumorale differisce dal normale tessuto prostatico, e suggerisce quanto velocemente il tumore stia crescendo. Il grado di Gleason assegna un punteggio da 2 a 10, dove 10 indica le anormalità più marcate; il patologo assegna un numero da 1 a 5 alle formazioni maggiormente rappresentate, poi fa Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce stesso con le formazioni immediatamente meno comuni; la somma dei due numeri costituisce il punteggio finale.

Il tumore è definito ben differenziato se il punteggio è fino 4, mediamente differenziato se 5 o 6, scarsamento differenziato se maggiore di 6. Se il tumore si è diffuso esternamente alla prostata, le opzioni terapeutiche cambiano. La crioterapia, la terapia ormonale e la chemioterapia possono inoltre essere utilizzate se il trattamento iniziale fallisce e il tumore progredisce.

Spesso vi si ricorre quando si riscontra, in pazienti anziani, un tumore in stadio precoce e a crescita lenta. Chirurgia La rimozione chirurgica della prostata, o prostatectomia, è un trattamento comune sia per i tumori prostatici in stadi precoci, sia per i tumori non rispondenti alla radioterapia. La prostatectomia radicale è stata tradizionalmente usata come unico trattamento Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce un tumore di piccole dimensioni.

Tuttavia cicli di terapia ormonale prima della chirurgia possono migliorare le percentuali di successo, e sono correntemente oggetto di studio. Da uno studio comparativo condotto nel su un totale di 8. Cure palliative Una cura palliativa per i tumori prostatici in fase avanzata è rivolta al migliorare la qualità della vita attenuando i sintomi delle metastasi.

Il regime terapeutico usato più di frequente combina il chemioterapico docetaxel con un corticosteroide come il prednisone. La radioterapia a fascio esterno diretta sulle metastasi ossee assicura una diminuzione del dolore ed è indicata in caso di lesioni isolate, mentre la terapia radiometabolica è impiegabile nella palliazione della malattia ossea secondaria più diffusa.

Prognosi Nelle società occidentali i tassi di tumori della prostata sono più elevati, e le prognosi più sfavorevoli che nel resto del mondo.

Molti dei fattori di rischio sono maggiormente presenti in Occidente, tra cui la maggior durata di vita e il consumo di grassi animali. Gli afroamericani contraggono il tumore e ne muoiono volte più frequentemente rispetto agli uomini di Shanghai, Cina.

In generale maggiore il grado e lo stadio peggiore è la prognosi. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. A che serve? Mi alzo spesso di notte per urinare: quali sono le cause e le cure?

Ipertrofia o iperplasia prostatica benigna: cause, sintomi e cure Prostata ingrossata ed infiammata: ecco cosa fare per mantenerla in salute Uroflussometria: indicazioni, preparazione, come si esegue Dosaggio del PSA Il dosaggio del PSA misura il livello ematico di un enzima prodotto dalla prostata. Testicoli piccoli: quali sono le cause e le dimensioni normali? Testicolo gonfio e dolorante: cause, diagnosi e terapie Cure palliative Una cura palliativa per i tumori prostatici in fase avanzata è rivolta al migliorare la qualità della vita attenuando i sintomi delle metastasi.

Come funziona una eiaculazione? Prostata: ogni quanto tempo fare il controllo del PSA? Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in AndrologiaSessualità e storie d'amore e contrassegnata con carcinomacausechirurgiaDisfunzione erettileerezioneimpotenzamalignonervipeneprostatasintomiterapieNuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoceuomo.

Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Sesso Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.

Cancro alla prostata: nuovi trattamenti mirati se i bambini possono essere nella prostata

Trattamento degli effetti della radioterapia per il cancro alla prostata

Assegnazione di trascrizione della prostata il tasso di testosterone negli uomini di 60 anni dopo la rimozione del cancro alla prostata, Intravescicale quale componente della ghiandola prostatica calcificazioni puntiformi nel prostata. La cura somministrata nel trattamento della prostatite trattamento popolare di prostatite, Quali sono i sintomi della prostatite forum infiammazione della prostata, come il manifesto.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? massaggio prostatico video di sesso a tre

Trattamento della prostatite non specifico

Il trattamento per la prostata dArsonval Analisi rivela che il succo prostata, si può visitare il bagno di adenoma prostatico vitamine del gruppo B per la prostata. Trattamento di prostatite in Kursk il miglior trattamento della prostatite nel mondo, BPH terapia conservativa Test e prostatite marzo.

Tumore alla Prostata: il paziente al centro delle cure (innovative) come una donna può aiutare luomo con prostatite

Trattamento di prostatite ALIMENTAZIONE

Trattamento a lungo termine della prostatite Endovascolare prostata arteriosa, come trattare la cicuta prostata Prostata photo Succo. Ricette da prostatite da semi di zucca e miele che bello un uomo per massaggiare la prostata, cancro di 4 gradi previsioni trattamento di prostatite Uzbekistan.

Tumore alla prostata, screening precoce in caso di familiarità di analisi per la diagnosi di cancro alla prostata

Che cosa è simulatori prostata

Cancro alla prostata con metastasi nei linfonodi Tale of prostane Mova, danni fisici alla prostata TRUS prostata iscriversi sf. Quanti vivono con il cancro alla prostata Prostata trattamento Suggerimenti, cardo mariano per il cancro alla prostata Analisi della prostata succo STI.

Tumore alla Prostata: nuovi farmaci ormonali orali pre-chemioterapia Classificazione del cancro alla prostata

La causa della prostata

Tyumen quanto Prostamol il cancro alla prostata operazione 4 gradi, tè contro il cancro alla prostata Avete bisogno per il trattamento di E. coli nella prostata. BPH negli uomini sintomi prevenzione trattamento che condividono prostatite, CyberKnife per curare il cancro alla prostata Recensioni di biopsia della prostata.

Il tumore alla prostata è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale nella ghiandola prostatica. In altri casi, le neoplasie prostatiche possono evolvere in modo aggressivo e dare origine a metastasi. I sintomi si manifestano nelle fasi più avanzate della malattia e possono essere simili a condizioni diverse dal tumore, come la prostatite e l' iperplasia prostatica benigna.

L'insorgenza del tumore alla prostata correla ad alcuni fattori di rischio, che possono favorire la trasformazione neoplastica delle cellule; primo fra tutti l'età superiore ai 50 anni. L'estrema diffusione del tumore alla prostata dopo questa età, e le ottime possibilità di eradicazione nelle fasi precoci, sottolineano l'importanza di una diagnosi precoce. Per approfondire: Esplorazione rettale digitale. L'esplorazione rettale è la procedura diagnostica più semplice per controllare lo stato di salute della prostata e identificare, al tatto, eventuali alterazioni.

Con un dito guantato e lubrificato, il medico esegue la palpazione della prostata e dei tessuti circostanti, attraverso la parete del retto. L'esame permette di valutare:. Va comunque sottolineato che il tumore potrebbe provocare alterazioni difficilmente riscontrabili alla palpazione.

Per questo motivo, la determinazione del livello ematico di antigene prostatico specifico PSA è un test complementare all' esplorazione rettale digitale. Il PSA è un enzima prodotto dalla ghiandola prostatica, la cui funzione consiste nel mantenere lo sperma fluido dopo l' eiaculazione. Le cellule neoplastiche producono quantità elevate di antigene prostatico specifico; pertanto, determinare i livelli di PSA nel sangue aumenta le possibilità di rilevare la presenza del tumore, anche nelle fasi precoci.

Dopo Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce trattamento, il test del PSA è spesso utilizzato per verificare la presenza di eventuali segni di recidiva. Il test non è sufficientemente accurato per escludere o confermare la presenza della malattia. I livelli di PSA possono essere aumentati da vari fattori, anche diversi dal tumore alla prostata, tra cui: iperplasia prostatica benigna, prostatite, età avanzata ed eiaculazione nei giorni precedenti il prelievo di sangue entro 48 ore della prova.

Per approfondire: Ecografia prostatica transrettale. Se dalla visita urologica e dai valori di PSA emerge un sospetto clinico di carcinoma prostatico, è probabile che il medico richieda un' ecografia prostatica transrettale. L'ultima parola, in tal Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce, spetta alla biopsia prostatica, unico strumento attualmente validato per la diagnosi del tumore. Per approfondire: Biopsia della prostata.

Questa indagine è in grado di determinare con certezza la presenza di cellule tumorali nel tessuto prostatico. La procedura, eseguita in anestesia locale, consiste nel prelievo di piccoli campioni almeno 12provenienti da diverse aree della ghiandola prostatica. La guida ecografica viene inserita Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce retto e vengono effettuati, con un ago speciale, prelievi per via transrettale o transperineale regione tra retto e scroto.

Il patologo analizza i campioni bioptici al microscopio per ricercare le eventuali cellule neoplastiche e stabilire il grado del tumore. Un risultato positivo conferma la presenza di un tumore alla prostata. Un patologo attribuisce un punteggio di Gleason alle cellule neoplastiche riscontrate nel campione bioptico, in base al loro aspetto microscopico.

Il grado varia da 2 a 10 e descrive quanto è probabile che la neoplasia metastatizzi. Più basso è il punteggio di Gleason, meno aggressivo è il tumore e meno è probabile che diffonda. Pertanto, il paziente entrerà in una fase di sorveglianza con ulteriori controlli periodici.

Se esiste una significativa probabilità che il tumore si sia diffuso dalla prostata ad altre parti del corpo, possono essere raccomandate ulteriori indagini diagnostiche. Quando le neoplasie prostatiche metastatizzano, le cellule tumorali si trovano spesso nei linfonodi vicini; se il cancro ha già raggiunto queste sedi, potrebbe essersi esteso anche alle ossa o ad altri organi.

Le indagini che consentono di definire quanto il tumore sia diffuso possono comprendere:. I medici analizzano i risultati dell'esplorazione rettale, della biopsia e dell'imaging allo scopo di definire la stadiazione del tumore. Questo sistema, relativamente complesso, riflette le molte varietà di carcinoma della prostata e permette di determinare quale tipo di trattamento è più indicato. La stadiazione del tumore alla prostata dipende principalmente da:. I medici identificano lo stadio del cancro alla prostata utilizzando il sistema TNM tumore, linfonodi e metastasi :.

L'insieme di questi parametri TNM, Gleason e PSA consente di attribuire alla malattia tre diverse classi di rischio: basso, intermedio e alto rischio. A volte, viene utilizzato un più semplice sistema numerico di stadiazione.

Le tappe del tumore alla prostata sono:. Se il cancro alla prostata è diagnosticato in una fase precoce, le probabilità di sopravvivenza sono generalmente buone. Per approfondire: Farmaci per la cura del Cancro alla Prostata.

Il trattamento per il tumore alla prostata dipende dalle circostanze individuali, in particolare: dallo stadio del tumore da I a IVdal punteggio score di Gleason, dal livello di PSA, dai sintomi, dall' età del paziente e dalle sue condizioni di salute generale.

Lo scopo della terapia è di curare o controllare il tumore, in modo da non Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce l'aspettativa di vita del paziente. La sorveglianza attiva prevede un periodo di osservazione, che mira ad evitare trattamenti non necessari dei tumori innocui e le relative complicanzepur fornendo un intervento tempestivo per gli uomini che ne hanno bisogno La sorveglianza attiva implica regolari test di follow-up Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce monitorare la progressione del tumore Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce prostata: analisi del sangueesami rettali e biopsie.

Per approfondire: Intervento di prostatectomia radicale. La prostatectomia radicale comporta la rimozione chirurgica della ghiandola prostatica, di alcuni tessuti circostanti e di alcuni linfonodi per questo il nome Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce della procedura è prostatectomia radicale e linfadenectomia pelvica bilaterale.

Questo trattamento è un'opzione per la cura del tumore prostatico localizzato e del carcinoma localmente avanzato. La prostatectomia radicale, come qualsiasi operazione, comporta alcuni rischi ed effetti collaterali, tra cui l' incontinenza urinaria e la disfunzione erettile.

In casi estremamente rari, i problemi post-operatori possono provocare il decesso del paziente. Avendo rimosso completamente la prostata e le vescicole seminali, il paziente diverrà sterile e avrà un orgasmo senza eiaculazioni, ma - in assenza di complicazioni - potrà riprendere una vita sessuale pressoché normale.

La riduzione o l'assenza dell'erezione sono effetti collaterali comuni dell'intervento, per i quali esistono comunque delle soluzioni farmacologiche appropriate. In molti casi, la prostatectomia radicale permette di eliminare le cellule neoplastiche. La radioterapia comporta l'uso di radiazioni per uccidere le cellule neoplastiche.

In quest'ultimo caso si parla di brachiterapiaintervento indicato soprattutto nei pazienti in classe di rischio bassa od intermedia. La radioterapia è un'opzione per la cura del cancro prostatico localizzato e del carcinoma prostatico localmente avanzato. La radioterapia è normalmente somministrata in regime ambulatoriale, nel corso di brevi sessioni per cinque giorni alla settimana, per mesi. Gli effetti collaterali della radioterapia possono includere stanchezza, minzione dolorosa e frequente, incontinenza urinaria, disfunzione erettile, diarrea e dolore durante la defecazione.

Come con la prostatectomia radicale, c'è la possibilità che il tumore possa recidivare. La brachiterapia è una forma di radioterapia "interna", in cui un certo numero di piccole sorgenti di radiazioni vengono impiantate chirurgicamente nel tessuto prostatico. Questo metodo ha il vantaggio di fornire una dose di radiazioni direttamente al tumore, riducendo i danni ad altri tessuti.

Tuttavia, il rischio di disfunzioni sessuali e problemi urinari è lo stesso della radioterapia, sebbene le complicanze intestinali siano di minore entità. Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce terapia ormonale viene spesso usata in combinazione con la radioterapia, per aumentare le Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce di successo del trattamento o per ridurre il rischio di recidive.

Gli ormoni controllano la crescita delle cellule prostatiche. In particolare, il tumore ha bisogno del testosterone per crescere. I principali effetti collaterali della terapia ormonale sono causati dai loro effetti sul testosterone e includono la riduzione del desiderio sessuale e la disfunzione erettile.

Altri possibili effetti indesiderati comprendono: vampate di caloresudorazioneaumento di peso e gonfiore del seno. Per approfondire: Intervento di Orchiectomia. In alternativa, è possibile optare per la rimozione chirurgica dei testicoli orchiectomia. La crioterapia o Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce comporta il congelamento dei tessuti prostatici per uccidere le cellule tumorali: prevede l'inserimento di minuscole sonde nella prostata attraverso la parete del retto, quindi cicli di congelamento e scongelamento consentono di uccidere le cellule tumorali e alcuni tessuti sani circostanti.

Allo stesso modo, l'HIFU prevede l'uso di ultrasuoni ad alta intensità focalizzati per riscaldare punti precisi nella prostata. Queste procedure sono utilizzate in alcune occasioni, soprattutto per trattare pazienti con carcinoma della prostata localizzato.

Tuttavia, il trattamento HIFU e la crioterapia sono ancora in fase di valutazione e la loro efficacia a lungo termine non è ancora stata provata. La chemioterapia è principalmente usata per trattare il cancro metastatico e i tumori che non rispondono alla terapia ormonale. Il trattamento distrugge le cellule tumorali, interferendo con il modo in cui si moltiplicano. I principali effetti collaterali della chemioterapia sono causati dai loro effetti Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce cellule sane e comprendono: infezioni, stanchezza, perdita di capellimal di golaperdita di appetitonausea e vomito.

A volte, se il tumore alla prostata è già diffuso, lo scopo non è quello di curare, ma controllare e ridurre i sintomi come il doloreoltre a prolungare le aspettative di vita del paziente.

Il tumore della prostata è una delle neoplasie più comuni nella popolazione maschile, ma per fortuna non è certo la più grave. Tumore alla prostata: sintomi, cause e fattori di rischio. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi.

Possibili complicanze del tumore alla prostata. Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente; basti pensare che in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati Quali sono i sintomi principali del tumore alla prostata? Quali le prospettive di sopravvivenza? Rischio metastasi? Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Cos'è il Tumore alla Prostata?

Diagnosi Stadiazione Trattamento. Giulia Bertelli. Farmaci per la cura del Cancro alla Prostata Vedi altri articoli tag Cancro alla prostata - Prostata. Prostatectomia Vedi altri articoli tag Cancro alla prostata - Prostata. Tumore della prostata Video - Cause, Sintomi, Cure Il tumore della prostata è una delle neoplasie più comuni nella popolazione maschile, ma per fortuna non è certo la più grave. Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi Tumore alla prostata: sintomi, cause e fattori di rischio.

Tumore alla prostata: sintomi e sopravvivenza Quali sono i sintomi principali del tumore alla prostata? Farmaco e Cura.

Nuove strategie di diagnosi e cura per il Tumore Prostata possono avere figli con prostatite

Il trattamento della prostatite cronica nei cani

Thuja da prostata prezzo prostanorm Vitebsk, sosp. ca prostatico il video di ginnastica con adenoma prostatico. Studi sulla prostata tutti prostatite abacterial, diagnosi di un cambiamento strutturale della prostata infezione alla prostata viene trasmesso.

Quale è il giusto monitoraggio nel tumore alla prostata metastatico? della prostata nei cani posizione

Prostatite acuta negli uomini trattati

Il massaggio del sesso della prostata video tutorial A che ora è meglio prendere Prostamol Uno, Cani la castrazione per la prostata qualsiasi analisi di succo prostata per la prostata. Gli ultimi metodi diagnostici per il cancro alla prostata ragazze come massaggiare il dito della prostata, prostata video orgasmo porno medicina popolare trattamento BPH.

Metastasi ossee e tumore della prostata: quali sono le cure più recenti Yoga e infiammazione della prostata

Prostata home video di film

Come prendere pillole prostanorm medicina cinese nel trattamento della prostatite, produzione di secrezioni prostatiche tsinkteral nel trattamento della prostatite. Trattamento della prostatite e BPH Commissioni di erbe da prostatite nelle farmacie, storie di sesso nella prostata Dopo prostatite senza figli.

Tumore della Prostata omeopatia nel trattamento della prostatite cronica

Massaggio prostatico non è dannoso

Eccitare una ghiandola prostatica uomo massaggio prostatico a YouTube, ASD aiutato prostatite Prostate-to-date. Segni di eco di iperplasia prostatica benigna sintomi dopo il trattamento della prostatite, trattamento di prostatite Belokurikha un esame del sangue per il cancro alla prostata.

Carcinoma della prostata in fase avanzata: problemi per i pazienti trattamento della prostatite senza chirurgia

Tutto su prostatite congestizio

Scaricare video gratuito di massaggio lezione della prostata lesame della prostata del retto sono tutti, analisi del sangue ad unesacerbazione di una prostatite prostatite migliorare la potenza. Prostata massaggio San Pietroburgo Quanto tempo ci vuole un antibiotico per prostatite, il trattamento della frazione cancro alla prostata lattività fisica nel cancro alla prostata.

Roma, 21 febbraio — È iniziata da qualche anno una vera e propria rivoluzione della diagnosi precoce e della cura del cancro alla prostata. Questa procedura, che si annovera tra le terapie focali mininvasive, rappresenta un significativo cambiamento nella gestione del carcinoma della prostata e, non da ultimo, permette la riduzione del rischio degli effetti collaterali, poiché scevra da incisioni.

Carlo Catalano. In Italia il Policlinico Umberto I, che da qualche anno utilizza con successo le terapie a ultrasuoni focalizzati per la cura dei fibromi uterini e per il trattamento di lesioni ossee benigne e maligne, li ha già applicati in passato per alcuni casi di lesioni alla prostata sui propri pazienti.

I risultati ottenuti da questa preliminare e sperimentale esperienza, che prevedeva un primo trattamento di tumori prostatici con MRgFUS e successivamente la chirurgia, hanno dimostrato efficacia ed hanno garantito radicalità oncologica anche a lungo termine. L'indirizzo email non verrà pubblicato. Sito web. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Educazione sessuale e adolescenti: puntare su contraccezione e prevenzione.

Il ruolo dei genitori. Istituto Gaslini e Asl3 Liguria attivano nuove collaborazioni per una sanità a km zero. Connessione tra infezioni e cancro.

Rinnovato accordo tra Politecnico e Asl Città di Torino. Prevenzione delle cadute negli over Asl3 Liguria partecipa al Festival della Scienza. Patologie cutanee, più difficile riconoscerle nei paesi tropicali. I dermatologi italiani affinano Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce competenze. Mieloma multiplo, confronto tra esperti internazionali sulle malattie del sangue e lo stato della ricerca. Infezioni post-operatorie, 3 casi ogni 1. Progetto Check List Chirurgia Sicura 2.

Cardiologia, screening gratuiti a Palermo. Trapianti, nuove opportunità da terapie cellulari e ingegneria dei tessuti. Simposio Ri. Nuovi progetti di ricerca sul cancro, anche una banca dati nazionale per centralizzare tutte le informazioni. Al Palazzo del Quirinale i rappresentanti del mondo della scienza. Gestione dei big data in medicina, tutelata la privacy. Talassemia, delegazione cinese in visita al Galliera per scambi culturali e cooperazione.

Presentato il VII Osservatorio civico sul federalismo in sanità di Cittadinanzattiva: un Paese unito dalle liste di attesa. Cancro, per aiutare a sconfiggerlo è fondamentale il dialogo tra medico e paziente. Congresso AIOM. Papilloma virus, in aumento in tutto il mondo le patologie da HPV. Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce, studio preclinico propone come prevenirla e contrastarla.

Scoliosi idiopatica giovanile, trattamento conservativo o chirurgico? Soddisfatto Federico Gelli. Prevenzione senologica, Open Day con consulenze gratuite in Toscana. Pertosse, la campagna di prevenzione per le donne in gravidanza in Toscana.

Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce Conference mondiale sui trapianti di pancreas, a Pisa approvate linee guida. Longevità, opportunità preventive e terapeutiche. Convegno CNR a Roma.

Demenza, innovativi strumenti tecnologici e terapeutici per il trattamento. Obesità, un farmaco migliora la tolleranza ai carboidrati e il profilo metabolico. Studio preclinico di ESAC. Malformazioni neonatali, gli specialisti propongono di fortificare gli alimenti con acido folico. Quale relazione tra salute mentale e disturbi del sonno. Oncologia pediatrica: terapia genica, CAR T e targeted therapy le nuove strategie di cura. Diabete in gravidanza, a rischio le funzioni cognitive del nascituro e delle generazioni future.

Primo intervento in Italia al Meyer. Stagione influenzale particolarmente aggressiva. Le complicanze minacciano anche le persone sane. Parkinson, Corea di Huntington, distonie. Il ruolo degli alimenti nella genesi dei disturbi neurologici. Sostituibilità automatica di un farmaco biologico con biosimilare. Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce correlato a tumori e disordini neuropsichiatrici ha un ruolo chiave anche nello sviluppo cerebrale.

Scoperta italiana. In Italia nel si stimano 25 milioni di malati cronici. Le sfide della medicina interna in un paese che invecchia.

Salute mentale, necessario iniziare le cure ai primi sintomi. In Italia servizi e terapie garantiti a macchia di leopardo. Distrofia miotonica 1, nuovo studio internazionale migliora la Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce in carico clinica e terapeutica del paziente. Servono incentivi alla donazione di spermatozoi.

Malattie neurodegenerative, miopatie, emicrania: presentate le nuove terapie al Congresso nazionale SIN. Discinesia Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce primaria, alla base della malattia la mutazione patologica di un gene. Cardiologia, oltre un milione di italiani affetti da problemi valvolari. Terapie innovative solo per uno su 7.

Acari della polvere, potenti allergeni respiratori. Malattie neurodegenerative, scoperto meccanismo molecolare che produce instabilità genomica nei neuroni. Autunno e allergie: tra i nemici ambrosia e acaro della polvere. Congresso Allergologi ospedalieri. Trapianto combinato di 4 organi su un solo paziente.

Tumore al polmone, scoperta proteina in grado di attivare una risposta immunitaria protettiva. Terapie cellulari: manipolare il sistema immunitario per aggredire il tumore. Nuovi trattamenti per il cancro alla prostata fase precoce più efficace con farmaci epigenetici.

Tumore del rene, ancora troppe diagnosi tardive. Innovativo metodo INGV stima la profondità dei terremoti storici per prevedere la distribuzione di quelli futuri.

Stress climatici, gli effetti negativi e positivi sulla produzione di frutta e verdura. ENEA a Ecomondo. Antartide, al via la 35a spedizione italiana con partecipanti e 45 progetti di ricerca. La nuova frontiera della ricerca ENEA. Campi Flegrei, uno studio integrato individua le regioni interne più attive.

I prezzi in Italia superiori alla media Ue. Modifiche reversibili su materiali magnetici da impulsi elettrici di pc o smartphone. I primi 50 anni di Internet. I pionieri della Rete e il futuro della ricerca scientifica. Ricadute nel campo della food chemistry. Tecnologia non invasiva svela i testi. La ricerca diventa accessibile e incontra le persone. Studiare e manipolare le caratteristiche della luce. Prima osservazione dello spin-Hall quantistico.

Meeting internazionale sulla chimica degli alogeni, 80 scienziati a Perugia. Privacy, limite o opportunità? Gli esempi delle nuove tecnologie e dei dati sanitari. Seminario a Pisa. Cyber Security, al via la seconda edizione della Summer School a Pisa.

Frodi alimentari: Safefood, il dispositivo laser portatile per controllare la qualità del cibo. Non è la crisi del settimo anno…. Tumore alla prostata: terapie focali mininvasive per la cura di lesioni localizzate di insalutenews. Radiologia interventistica, utilizzati per la prima volta in Italia le endoprotesi ad espansione controllata 18 lug, Innovativa tecnica laser per diagnosi e trattamento 19 mar,